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Argomento Carne Svizzera

Studi parlano a favore della carne svizzera.

Abbastanza spesso la dichiarazione di provenienza della carne è riportata in piccolo, timidamente in un angolo del menù. Non se lo merita, perché oltre la metà degli ospiti dei ristoranti con servizio la legge di solito o sempre. Un altro quarto talvolta la guarda.

Soltanto per il 9 percento di tutti gli intervistati l’informazione è del tutto indifferente. Questi sono i risultati cui è arrivato un nuovo studio sull’atteggiamento dei consumatori nei confronti della carne.

 

Svizzera come garanzia di qualità.

Per i clienti non si tratta di un’informazione di carattere generale. Ciò che interessa molto è chiaramente la verifica della provenienza svizzera. Per nessun altro alimento la sensibilità è altrettanto grande come per la carne e vi sono dei buoni motivi per questo. Chi mangia un buon pezzo di carne vuole gustarlo a 360 gradi.

Non si tratta solo di un buon sapore ma anche di sapere che gli animali sono stati allevati nel rispetto della specie e trattati bene fino alla fine.

 

Provenienza garantita.

In Svizzera vigono in proposito leggi severe e controlli completi, dalla stalla fino alla tavola. Nel nostro Paese la stragrande maggioranza confida in tali controlli. Ma è necessaria anche una garanzia che il prodotto acquistato sia stato prodotto e lavorato effettivamente in Svizzera. Questa lacuna viene colmata con il contrassegno di provenienza SUISSE GARANTIE. Non solo la carne ma anche tutti i prodotti agricoli del nostro Paese possono ricevere questo contrassegno. Ma perché ciò avvenga l’intera catena produttiva deve essere certificata e controllata costantemente.

Nel frattempo il marchio SUISSE GARANTIE è diventano molto familiare per le consumatrici e i consumatori dato che lo incontrano quasi ovunque nella loro spesa quotidiana. I ristoratori possono trarne vantaggio indicando sul menù quali prodotti hanno il contrassegno.

L’obiettivo: clienti soddisfatti.

È innegabile che la pressione dei costi pesi sulla gastronomia. Ma nell’acquisto non sempre vale la pena guardare solo al prezzo. Perché una vasta e fedele clientela è pur sempre il capitale più prezioso di un'azienda. Non è un segreto il fatto che è possibile fidelizzare questi clienti soltanto con la soddisfazione. Questo processo ha inizio con il rispetto dei loro desideri e la carne svizzera si posiziona ai primi posti della lista.